Via Alessandria

Via Alessandria, insieme a via Nizza e via Savoia, è uno degli assi viari del Quartiere Salario, nella zona dalle Mura Aureliane a Villa Albani, che paralleli a via Nomentana da corso d’Italia portano a viale Regina Margherita. Ma via Alessandria prosegue al di là di questo viale arriva a corso Trieste.

Di fronte al tratto delle Mura Aureliane dove ora sorge il monumento alla Breccia di Porta Pia, tra Piazza Porta Pia e Piazza Fiume inizia via Alessandria che dopo una cinquantina di metri, attraversava l’edificio del Mercato al centro di piazza Alessandria), .

A inizio Novecento, l’area era caratterizzata dalla presenza di edifici industriali. Il più importante era lo Stabilimento della Birra Peroni , articolato in diversi edifici ancora facilmente identificabili: uno in piazza Alessandria tra via Bergamo e via Mantova, l’altro su via Alessandria a sinistra dopo la piazza e un altro ancora ospita il MACRO. A quell’epoca, l’aria della via si impregnava dell’odore del luppolo emanato dallo stabilimento. Ma qualche passo più in là l’odore cambiava. Sempre intenso ma decisamente più dolce. Era il profumo di caffè della torrefazione Contrucci.  Superata poi viale Regina Margherita un altro odore, anch’esso piacevole, dominava la strada: all’angolo con via Novara, infatti, c’era l’Antica Fabbrica di Biscotti Gentilini.

Ancora prima tutta questo, l’area tra Porta Pia e Porta Salaria era Villa Capizzucchi con il suo splendido giardino.

Lato destro

  • corso d’Italia
  • al n. 22, una lapide in alto sul portone: IL COMANDANTE DOTTOR SECONDO CREMONESI / DEPUTATO AL PARLAMENTO / QUESTA CASA LEGANDO / ALLA CONGREGAZIONE DI CARITÀ DI LODI / ISTITUÌ NELLA SUA CITTÀ / L’OPERA DEL PANE QUOTIDIANO. / A RICORDO ED ESEMPIO NELL’ANNIVERSARIO DI SUA MORTE 23 GIUGNO 1901.
  • piazza Alessandria (su cui da destra convergono via Ancona e via Messina) con al centro della piazza e coperto  il Mercato Rionale Nomentano
    al n. 86: lapide DI BATTISTA ALBERTO / NATO ROMA IL 31 MARZO 1922 / SUL MONTE TANCIA (POGGIO MIRTETO) / LO SGUARDO FISSO AVANTI / PUNTAVA LA MITRAGLIA / SULL’ORDE NAZIFASCISTE / PROTEGGENDO LA RITIRATA / DEI COMPAGNI D’ARMI E DI FEDE / DOPO LUNGA ED IMPARI LOTTA / CADEVA L’EROE PARTIGIANO / IL 7 APRILE 1944 I COMPAGNI A RICORDO.
  • al n. 96: lapide DONNINI NELLO/ NATO A ROMA IL 24 GIUGNO 1923 / SUL MONTE TANCIA (POGGIO MIRTETO) / LO SGUARDO FISSO AVANTI / PUNTAVA LA MITRAGLIA / SULL’ORDE NAZIFASCISTE / PROTEGGENDO LA RITIRATA / DEI COMPAGNI D’ARMI E DI FEDE / DOPO LUNGA ED IMPARI LOTTA / CADEVA L’EROE PARTIGIANO / IL 7 APRILE 1944 I COMPAGNI A RICORDO. La stessa iscrizione per la stessa sorte dei due ragazzi, vicini di casa e amici, rispettivamente di 22 e 21 anni.
  • Demolizione della ciminiera della Fabbrica del Ghiaccio Peroni in via Mantova (cliccaci sopra per ingrandire)..
  • via Reggio Emilia
  • al n. 130 l’Isolato in via Nomentana 133
  • via Cagliari
  • piazza Regina Margherita uno slargo romboidale all’incrocio con viale Regina Margherita, dove al centro sorgeva il monumento equestre ai Caduti del Quartiere oggi stato spostato a Villa Paganini;
  • via Novara
  • all’angolo con via Novara, dove ora c’è una moderna e massiccia palazzina, c’era l’Antica Fabbrica di Biscotti Gentilini. Lì vendevano anche i biscotti che si erano rotti durante la cottura, e molte madri di famiglia riuscivano a comperarne grandi buste, senza spendere troppo. In fondo per il caffellatte andavano benissimo.
  • le ultime quattro vetrine sono di Castiglioni, un negozio di abbigliamento con negozi qui e in viale Regina Margherita
  • corso Trieste

Lato sinistro

da localizzare

  • al n. … una targa in questione si trova in via Alessandria e ricorda Antonio Lettieri, militare italiano fatto prigioniero e ucciso dai militari della Germania nazista nel 1943 nell’isola greca di Coo.

Pagine al livello inferiore:

Fabbrica Gentilini

L'Antica Fabbrica di Biscotti Gentilini si trovava all'angolo tra via Alessandria e via Novara dove adesso c'è una moderna palazzina. MAPPA della Zona Trieste 1 (quartiere Coppedè e dintorni) Continue reading →

Read more ...

  NO

Pagina al livello superiore:  NO

Pagine correlate:

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.