via del Canneto

Via del Canneto è una stradina cieca che da viale Romania porta in alcuni casolari ai margini di Villa Ada.

MAPPA della Zona Parioli 2 (Villa Ada e Monte Antenne)

Al civico 77 il Casale Renzi.

Al termine della strada sulla destra sorge la villa di una ex parlamentare europea, recentemente acquistata da un costruttore che a sua volta l’aveva acquistata dal comune di Roma nell’abito di un’operazione di cartolarizzazione. La costruzione è stata sequestrata nel 2011 per evidenti abusi edilizi. Oggi … ???

Una volta la stradina si chiamava vicolo del Canneto o vicolo dei Canneti, collegava via Salaria con il vicolo di San Filippo ai Parioli, ultimo lacerto del tessuto viario che secoli percorreva questo territorio per collegare i numerosi terreni, casali e vigne presenti.

A inizio Ottocento il vicolo correva tra Vigna Paparozzi, dove adesso sono i Carabinieri, e Villa Lecce. Quando nel 1872 la Real Casa acquista la Villa Pallavicini-Potenziani e decine di proprietà intorno, fino alla Tenuta di Ponte Salario, tutto il lato nord del vicolo del Canneto è inglobato nella grande Villa Savoia.

A fine Ottocento, sull’altro lato del vicolo dov’era Villa Lecce sorge Villa de Heritz. Qui nel Novecento sarà costruito l’Istituto dell’Assunzione e successivamente la LUISS.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.