In via Flaminia 183, nel tratto da Belle Arti a piazzale Manila, c’è un antico edificio con a destra un importante portale. Oggi c’è un grande movimento di macchine sempre lucide: è la sede il Servizio Scorte della Polizia di Stato e ospita le auto che vengono utilizzate dai dirigenti della Pubblica Amministrazione.
Originariamente era una villa privata il cui nome era Villa Tevere. Poi, nel primo dopoguerra, la villa diventa una caserma dei Carabinieri a Cavallo.
Le stalle dei cavalli erano al piano terra del nuovo edificio posteriore, costruito negli anni Trenta nel parco dell’antica villa che, prima della costruzione di lungotevere Flaminio scendeva giù al fiume.
Dal cancello della villa, una pista dei cavalli, in terra battuta, collegava la caserma con Villa Savoia e Villa Borghese, passando per viale Maresciallo Pilsudski e viale dei Parioli .
Cavalli e cavalieri del reggimento … alloggiavano nella caserma di via Flaminia dove oggi ha sede il Servizio Scorte e una pista in terra battuta era dedicata a loro per permettergli di raggiungere facilmente Villa Glori, Villa Savoia, Villa Borghese.
Oggi il nome “Villa Tevere” è stato attribuito al palazzo della Curia Prelatizia dell’Opus Dei, in viale Bruno Buozzi 73.
Pagine a livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
- Bevitoria di Sant’Andrea
- Casa Cimabue
- Complesso Flaminio I
- Fontana delle Tre Vasche
- Giardino tra via Flaminia e viale Tiziano
- Monumento ai caduti del 1849
- Palazzo del TAR
- Sant’Andrea del Vignola
- Scuola Guido Alessi
- Targa San Giovanni Battista De La Salle
- Tombino Lushwergh
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):
- MAPPA della Zona Flaminio 2 (da Belle Arti a via Guido Reni)
- ...
In rete: ...