Palazzo della Banca Popolare di Milano

Il Palazzo della Banca Popolare di Milano è un moderno palazzo per uffici costruito negli anni ’70 che sorge in via Luisa di Savoia da piazzale Flaminio a via Gian Domenico Romagnosi.

E’ stato costruito negli anni Settanta su progetto di Luigi Moretti.  Il famoso architetto era ormai anziano e l’opera non è ricordata tra le suoi capolavori.

In compenso Moretti ha voluta lasciare la sua firma e se notate la fascia bianca che copre sul tetto dei due corpi di fabbrica gli impianti di condizionamento, si può leggere le sue iniziali: una L sull’edificio sull’angolo con piazzale Flaminio e una M sull’altro.

L’edificio è composto da un basamento continuo, mentre nella parte superiore è diviso in due corpi, per ricordare la situazione precedente alla sua costruzione, quando questa superficie era occupata da due villini.  Di questa preesistente situazione abbiamo traccia in un quadro a olio su tela, Piazzale Flaminio di Carlo Socrate, in cui si vede il primo villino, quello su piazza Flaminio.  Il secondo villino, all’angolo di via Luisa di Savoia con via Romagnosi e quindi invisibile nel quadro, era la residenza di Ettore Roesler Franz.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Via Luisa di Savoia

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.