Via Maria Adelaide di Savoia è una piccola strada parallela a lungotevere Arnaldo da Brescia che unisce via dell’Oca a via Luisa di Savoia, attraversando via Ferdinando di Savoia.
Via Maria Adelaide è nel cosiddetto quartiere dell?ca, realizzato a fine Ottocento, dopo l’abbattimento di quel tratto di mura Aureliane e lo sventramento all’interno delle mura delle fatiscenti abitazioni del vecchio borgo dell’Oca e all’esterno del vecchio Macello. Qui tutte le strade sono intitolate a personaggi famosi della casa regnante italiana.
Maria Adelaide di Savoia (1685-1712) è la moglie di Luigi, duca di Borgogna che dopo una vita alla corte di Re Sole riesce ad assicurare al figlio il trono con il nome di Luigi XV.
Qui è elencato ciò che c’è da vedere:
Lato destro
- via della Penna
- al n. 4-6 una moderna palazzina,
- via Ferdinando di Savoia
- al n. .. un portone con due colonne di cipollino, naturalmente di scavo, che testimoniano la qualità edilizia degli edifici che sorgono qui intorno,
- via Maria Cristina
- via Luisa di Savoia
Lato sinistro
- via della Penna
- via Ferdinando di Savoia
- il giardino con piscina e una piccola ma elegante costruzione, probabilmente il garage, del retrostante Palazzo Dama, oggi albergo, che testimoniano la primitiva destinazione urbanistica della zona,
- via Maria Cristina
- Palazzo Corrodi, al n. 7 l’ingresso del loft in cui abita Trilussa dal 1915 alla sua morte,
- via Luisa di Savoia
Nei dintorni: Ponte Margherita,
Il soggetto di questa pagina è:
Mappa Flaminio 1 (rione Campo Marzio),
nell’elenco delle Vie, viali e altre strade nel Municipio