Percorrendo via Panama, da via Salaria in direzione di piazza Ungheria, appena si supera sulla sinistra largo Bangladesh e sulla destra l’area che una volta ospitava un bar molto frequentato (Il Panamino”), sempre sulla destra si apre, inaspettato, una specie di “cratere”, completamente libero da edifici o alberi, che sale in alto, fino a via del Canneto (peraltro non visibile da questa posizione).
Il “cratere” che si apre avanti a noi è ciò che rimane degli ingenti lavori iniziati per costruire un maxi-parcheggio interrato e che, dopo i primi scavi, si rivelò un progetto abusivo: i lavori furono bloccati dai vigili e il cantiere si fermò. Era l’anno 2011.
Nel sottosuolo di questo settore tra via Panama in basso e Villa Ada in alto, secondo il progetto, dovevano trovare posteggio circa 500 auto, su un’estensione di quasi 13.000 mq. La società che voleva costruire, sfruttando la legge Tognoli che allora permetteva di realizzare parcheggi senza troppe scartoffie a patto che siano “pertinenziali, a marzo 2010 aveva presentato solamente una DIA (Dichiarazione di Inizio Attività)”. Ma per la magistratura decretò che il progetto era un escamotage per realizzare una speculazione e i lavori furono bloccati.
Trascorsi parecchi anni, quando passiamo per via Panama, il cosiddetto “cratere” è ancora lì davanti a noi, completamente verde per l’erba che lo copre.
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
- Aldo Finzi
- Ciliegi dell’imperatore
- Il racconto di via Panama
- Palazzina Gentile
- Palazzina in via Panama 22
- Palazzina in via Panama 86
- Palazzina in via Panama 88
- Palazzina Theodoli
- Palazzine in via Panama 77
- Palazzine in via Panama 92 e 96
- Parco Rabin
- Società Psicoanalitica Italiana
- T.Col. Giovanni Frignani
- Targa in memoria di Mario De Bernardi
Altre pagine Roma2pass correlate: ...
Nei dintorni (per vedere tutti i Punti di Interesse in zona, clicca su MAPPA):
- MAPPA della Zona Parioli 2 (Villa Ada e Monte Antenne)In rete: ...