piazza Ungheria

Piazza Ungheria è una delle principali piazze di Roma nord ai confini del quartiere Parioli con il quartiere Pinciano. Intorno alla piazza cinque viali fondamentali per la mobilità dell’area nord di Roma: viale Gioacchino Rossini, viale dei Parioli, viale Romania, via Panama e viale Liegi.

MAPPA della Zona Parioli 1 (da via Salaria a piazza Ungheria)
MAPPA della Zona Parioli 3 (Piazza delle Muse)
MAPPA della Zona Pinciano 3 (quartiere dei Musicisti)
MAPPA della Zona Pinciano 4 (da piazza Pitagora a piazza Euclide)

Piazza Ungheria è situata all’incrocio di due importanti assi viari del quartiere Pinciano-Parioli: il primo è costituito da viale Gioacchino Rossinii e viale Romania e segue il tracciato dell’anticolo vicolo di San Filippo; il secondo e costituito da viale Liegi e viale dei Parioli e fu creato ex novo al momento della creazione del quartiere. Via Panama infine nasce dalla lottizzazione del parco di Villa Heritz.

La piazza è considerata di “grande viabilità”, corrispondentemente la sua manutenzione è responsabilità dell’Unità Manutenzione Strade di Roma Capitale.

La piazza è stata un importante snodo tranviario: http://www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/storia/rot_perd/parioli.htm di linee che percorrevano viale Rossini, viale Liegi e viale Romania.

Foto esterne: https://www.romaierioggi.it/piazza-ungheria-1952/

I commenti sono chiusi.