Comando Generale dei Carabinieri

Il grande edificio su piazza Bligny, con ingresso è in viale Romania 45, è la Caserma Hazon, sede del Comando Generale dei Carabinieri.

MAPPA della Zona Parioli 3 (da viale dei Parioli a Piazza delle Muse)  

Tutto l’isolato dietro il Comando, limitato da viale Romania, via di Villa San Filippo, piazza Digione, via Gualtiero Castellini, via Vincenzo Picardi e via Nino Oxilia, è dei Carabinieri con eccezione della fascia prospiciente via Vincenzo Picardi e via Nino Oxilia in cui sono dei caseggiati realizzati dall’INCIS.

L’edificio della caserma è caratterizzato dall’avancorpo centrale in travertino, con il portale in peperino su viale Romania a guisa di masso ciclopico, a simboleggiare la granitica saldezza dell’Arma. Separate da due fasce di tufo, si dipartono ai lati due ali simmetriche di travertino e mattoni rossi. Lungo via Nino Oxilia un altro corpo avanzato in travertino: un severo parallepipedo destinato agli uffici del Comando.

La Caserma Hazon è stata costruita dopo la seconda guerra mondiale su parte del terreno della Caserma Pastrengo.

Di fronte alla caserma c’è la villa donata dal conte Renzi all’Arma dei Carabinieri dove oggi ha sede il circolo ufficiali. Su via del Canneto, a destra si arriva al casino nobile della villa, detto Casale Renzi.

Altre pagine correlate:

Nei dintorni:

I commenti sono chiusi.