Edicola delle Tre Madonne

La più antica edicola del Municipio non esiste più: era l’edicola delle Tre Madonne.

L’edicola delle Tre Madonne deve il suo nome dal fatto che era costituita da un pilastrino che aveva, su tre dei quattro lati, tre immagini della Madonna.

Questa edicola si trovava su via Paisiello all’angolo con via de’ Cavalieri, che oggi svolta a destra verso piazza Ungheria.  L’attuale via Paisiello corre sul tracciato della via Salaria Antica, che per secoli proseguiva dritta su l’attuale via Bertoloni con il nome di vicolo dei Parioli. L’attuale via de’ Cavalieri corre sul tracciato ancora più antico della via Salaria Antica che originariamente seguiva un percorso verso la città di Antemnae.  Questo tratto di strada per secoli ha preso il nome di vicolo di San Filippo.

L’edicola ha dato il nome al vicolo che iniziava poco più avanti a sinistra (oggi via delle Tre Madonne) che conduceva al vicolo del Muro Torto e da lì a Porta del Popolo.

Se andate in via dei Tre Orologi nel Convento Carmelitano del Sacro Cuore troverete realmente un bassorilievo con tre Madonne ma è un’opera posteriore alla scomparsa dell’edicola di cui stiamo parlando.  Un moderno bassorilievo raffigurate tre madonne è anche sulla facciata del palazzo in via delle Tre Madonne 4.

Pagine a livello inferiore: NO

Pagina al livello superiore:

Via delle Tre Madonne

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

  • ...

Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini):

  • Villa Taverna
  • Villa Ambron
  • ...

In rete:

  • ...
CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.