LUISS sede di via Pola

In via Pola 12, c’è un grande portale. E’ l’ingresso della sede storica della LUISS, che sorge su un’altura tra via Giulio Alberoni, via Pola, via Appennini e viale Gorizia.

Questa sede è anche chiamata Villa Alberoni in quanto l’altura su cui sorge l’edificio centrale dell’ateneo faceva parte del parco di Villa Alberoni, una delle ville più interessanti del Settecento romano.

Nel suo giardino, sulla sinistra della strada in salita dal cancello d’ingresso verso l’edificio centrale, è ancora visibile lo spettacolare ninfeo dell’antica villa, noto come Tinello Alberoni.

L’edificio che vediamo sulla sommità del piccolo colle ospita oggi la direzione della LUISS e nasce successivamente alla lottizzazione della villa, allora in mano al senatore Paganini (è lui che ha dato il nome alla vicina Villa Paganini che faceva anch’essa parte dell’antica Villa Alberoni).

Nel 1962, quando la villa è stata acquistata per diventare la sede all’Università Pro Deo, un importante ampliamento dell’edificio è realizzato dagli architetti Tullio Dall’Anese e M. Castellazzi.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Via Pola

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):

In rete:  ...

 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.