Comando Generale dei Carabinieri

Il grande edificio su piazza Bligny, con ingresso in viale Romania 45, è la Caserma Hazon, sede del Comando Generale dei Carabinieri.

Tutto l’isolato dietro il Comando, limitato da viale Romania, via di Villa San Filippo, piazza Digione, via Gualtiero Castellini, via Vincenzo Picardi e via Nino Oxilia, è dei Carabinieri con eccezione della fascia prospiciente via Vincenzo Picardi e via Nino Oxilia in cui sono dei caseggiati realizzati dall’INCIS.

L’edificio della caserma è caratterizzato dall’avancorpo centrale in travertino, con il portale in peperino su viale Romania a guisa di masso ciclopico, a simboleggiare la granitica saldezza dell’Arma. Separate da due fasce di tufo, si dipartono ai lati due ali simmetriche di travertino e mattoni rossi. Lungo via Nino Oxilia un altro corpo avanzato in travertino: un severo parallepipedo destinato agli uffici del Comando.

La Caserma Hazon è stata costruita dopo la seconda guerra mondiale su parte del terreno della Caserma Pastrengo.

Di fronte alla caserma c’è la villa del conte Renzi donata all’Arma dei Carabinieri dagli Assia figli di Mafalda di Savoia. Oggi nella villa ha sede il circolo ufficiali. Su via del Canneto, a destra si arriva a un casino posteriore della villa, detto Casale Renzi.

Altre pagine correlate:

Pagine al livello inferiore:

Caserma Hazon

La Caserma Hazon, in viale Romania 45, è la sede del Comando Generale dei Carabinieri. MAPPA della Zona Parioli 3 (Piazza delle Muse) Continue reading →

Read more ...

Pagina al livello superiore: 

Viale Romania

Pagine che parlano di questo soggetto

Altre pagine correlate: 

  • ...

Nei dintorni: (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse) 

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.