Mausoleo di Villa Blanc

Sulla via Nomentana, appena dopo il complesso di Sant’Agnese sulla destra e in corrispondenza del muro di cinta del parco di Villa Blanc ma prima dell’ingresso alla villa, è presente un reperto archeologico significativo: un mausoleo circolare simile, in piccolo, al Mausoleo di Cecilia Metella: il cosiddetto “Mausoleo di Villa Blanc”.

Nel 1875, nell’ambito degli scavi archeologici dell’area di Tor di Quinto lungo la via Flaminia, nell’area in cui sorge il distaccamento dei Carabinieri a cavallo, l’archeologo Giacomo Boni scopre e studia due grandi mausolei ognuno dei quali costituito da una grande base rettangolare in muratura, sormontata da un tamburo.

Oggi però dei due manufatti cilindrici gemello ne è rimasto al suo posto solo uno. Nel 1896, infatti, su suggerimento di Giacomo Boni, uno dei due reperti cilindrici è stato acquistato dal barone Blanc e, un anno dopo, collocato all’interno del parco della villa nei pressi di via Nomentana, ricostruendo ex novo la base in muratura.

Negli anni Cinquanta, i grandi lavori di allargamento della via e relativa sistemazione urbana fanno arretrare il perimetro del parco di trenta metri, lasciando così il mausoleo all’esterno, sulla Via Nomentana, dove è oggi ben visibile.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Via Nomentana

Pagine allo stesso livello:

Pagine Roma2pass correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.