Ministero delle Infrastrutture

Il Ministero delle Infrastrutture è in via Nomentana 2.

Nel 1909 è approvato il progetto di Pompeo Passerini relativo alla nuova sede del ministero dei Lavori pubblici, da erigersi sull’area della villa Patrizi fuori Porta Pia, dal 1907 di proprietà dell’Ente delle Ferrovie dello Stato cui era stata affidata la realizzazione. Il cantiere subì ritardi e rallentamenti anche a causa della guerra: ultimato nel 1925, il complesso è ampliato nel 1931 con la costruzione di una nuova ala.

L’articolazione della planimetria in blocchi funzionali distinti – il governo, gli uffici, la biblioteca – costituisce il primo elemento di novità rispetto alla staticità delle masse che connotava i palazzi dell’architettura ufficiale. Per quanto riguarda gli apparati decorativi l’architetto attinse nuovamente al repertorio neobarocco, come sempre utilizzato con mano sicura, preferendolo al Neocinquecento romano (I ministeri di Roma capitale…, 1985, p. 87).

Ancora di Passerini è l’edificio limitrofo situato lungo il viale del Policlinico, il Palazzo delle Ferrovie, sede delle Ferrovie dello Stato Spa.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Via Nomentana

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):  ...

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.