Intorno alla metà degli anni Venti del secolo scorso, alcuni industriali del nord Italia, collegati anche con ambienti finanziari genovesi, decisero di investire in un quartiere che sarebbe dovuto sorgere a ridosso della nuova grande arteria alberata che collegava via Nomentana a via Flaminia (l’attuale asse viale Regina Margherita, viale dei Parioli, viale Pilsudski.
La progettazione degli edifici del lotto prescelto, di circa 3 ettari, fu affidata a un geniale architetto/decoratore fiorentino che aveva lanciato un suo stile nelle ville più prestigiose di Genova, Gino Coppedé.
Il risultato, che oggi chiamiamo Quartiere Coppedè, fu una bomba nel panorama benpensante della Roma appena conquistata dal nuovo regime fascista. I nuovi edifici, tecnologicamente avanzatissimi, per quell’epoca, furono rivestiti di decorazioni pittoriche, a stucco, in marmo e travertino, in ferro battuto, a mosaico, in ceramica e in vetro che raffiguravano un universo di figure che passavano dal mondo del mito Greco, alla Divina Commedia, dal Rinascimento alle Tigri dei romanzi di Salgari, in un turbinio di volute, citazioni, miti e geometrie, apparentemente senza nesso.
Nella passeggiata di giovedì 16 marzo andremo alla scoperta dei significati magici e simbolici degli isolati progettati da Coppedè e realizzati da una squadra di artigiani che hanno influenzato la decorazione italiana almeno fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, in contrasto con l’estetica razionalista che si andava affermando con il nuovo regime e le nuove idee.
Ci guiderà Andrea Ventura e chi ne volesse sapere di più, passeggiando con noi e ascoltando fatti, leggende, supposizioni (e alcune volte sogni), non manchi!
- L’orario di inizio della passeggiata è alle 16:00
- La durata è di circa 90 minuti.
- La partecipazione è gratuita.
- La prenotazione è obbligatoria (vedi sezione Bookings sottostante)
- L’evento è riservato a:
- soci AMUSE, in regola con il pagamento della Quota annuale (compresi quelli che la versano prima dell’inizio dell’evento);
- ai simpatizzanti che, prima dell’evento, si iscrivono all’Associazione AMUSE: compilando il Modulo di iscrizione e versando la Quota annuale.
- All’inizio della passeggiata, ciascun partecipante prenderà in locazione un auricolare (€ 2) che gli permetterà di ascoltare il racconto della guida senza alcun accalcamento.
- In caso di pioggia, l’evento potrà non avere luogo. Un’eventuale cancellazione (o altra variazione nel programma dell’evento) sarà comunicata per mail a coloro che hanno prenotato.
- Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle, se lo desiderano, su Instagram o su Facebook con l’hashtag #roma2pass.
Prenotazioni
Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.