Tor Fiorenza

Oggi Tor Fiorenza è un toponimo che indica un’area tra piazza di Priscilla, la via Salaria, piazza Vescovio, Villa Chigi, via di Trasone, una volta denominata Monte delle Gioie.

Via di Tor Fiorenza è una strada rettilinea moderna che da piazza di Priscilla porta a piazza Vescovio.

Il nome Tor Fiorenza deriva da quello di un’antica torre eretta nel medio evo dai Teobaldeschi sulla piccola altura presente tra via Salaria e il Fosso di sant’Agnese per controllare l’ingresso a Roma.

Il punto esatto in cui sorgeva la torre era il punto più alto dell’area, oggi tra via Ostriana e via di Trasone, dove oggi sorge la clinica Sanatrix (la clinica in cui nel 1957 muore Curzio Malaparte). Il vicolo d’accesso alla torre, che oggi non esiste piu, partiva dalla via Salaria dove oggi è piazza di Priscilla e si dirigeva ad est seguendo un percorso ormai perduto.

Dopo il tracciamento delle vie, la strada per arrivare alla torre era in corrispondenza degli attuali campi da tennis in via Ostriana 12.

Tra via Salaria e Villa Chigi, intorno alla torre per secoli ci sono stati dei casali (Casali di Tor Fiorenza).

Tor Fiorenza e il quartiere di piazza Vescovio 1942

Nell’area di Tor Fiorenza sono state realizzati in tempi moderni diversi edifici meritevoli d’attenzione:

Pagine al livello inferiore:

Casali a Tor Fiorenza

Sul lato destro della via Salaria, verso Tor Fiorenza erano presenti, fin dal Seicento, una serie di casali. Siamo sull'antico Monte delle Gioie, vicino ai vasti possedimenti dei conti Chigi. MAPPA della Zona Trieste 4 (piazza Vescovio) Continue reading →

Read more ...

Pagina a livello superiore:

Zona Trieste 4

Pagine correlate: 

Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse contigui a questo): 

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.