Istituto dell’Assunzione

L’Istituto dell’Assunzione è un prestigioso istituto di formazione femminile che nel dopoguerra ha accolto e formato le ragazze dei quartieri Pinciano e Parioli.

L’ordine dell’Assunzione è stato fondato in Francia nella seconda metà dell’Ottocento e le religiose dell’Assunzione si dedicano principalmente all’istruzione e all’educazione cristiana della gioventù.

A Roma l’istituto nasce in un grande villino in corso d’Italia angolo via Pinciana, poi demolito per costruire un Jolly Hotel, oggi diventato  NH Hotel.  Il muro di cinta dell’antico giardino, visibile verso il vertice della proprietà su piazzale Brasile è l’unico elemento rimasto che risale all’edificio della vecchia scuola.

Lasciata questa sede, le suore e il loro istituto si trasferiscono in viale Romania dietro la chiesa di San Roberto Bellarmino, nell’isolato delimitato da via Panama e via del Canneto dove oggi è una delle sedi della LUISS.

Era la vecchia villa de Heriz che era stata di proprietà di Bruno Mussolini, figlio del Duce, e sono proprio le suore dell’Assunzione che ristrutturano il casino nobile della villa, sistemano il parco e costruiscono una chiesa, il chiostro con le loro celle intorno e il primo degli edifici per aule scolastiche che vediamo ancora oggi.

L’Istituto dell’Assunzione ha oggi ha sede al Quadraro, tra via Tuscolana e via Appia.

Pagine a livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

LUISS sede di viale Romania

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini):

In rete:

  • ...

 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.