Istituto Marymount

L’Istituto Marymount delle Suore del Sacro Cuore di Maria Immacolata è una scuola cattolica paritaria che ha avuto sede, per diversi anni in via Nomentana 335.  Sul muro della villa, all’angolo con via di sant’Agnese, una lapide: S.P.Q.R. / GIUSEPPE GARIBALDI/ DIMORO’ IN QUESTA VILLA / NELL’INVERNO MDCCCLXXV.

La sede della scuola era stata creata adattando una villa in stile neo-medioevale, Villa Moretti, la residenza di campagna di Giuseppe Moretti costruita in stile neo gotico nel 1910 da Giuseppe Mariani.

Villa Moretti era stata realizzata sul sito della precedente Villa Casalini e sono i Casalini che affittano la villa al Comune di Roma che la offre a Giuseppe Garibaldi nel 1875.  Allora la villa confinava, a destra con la vigna Crostarosa.

Quando Madre Butler, fondatrice delle scuole Marymount, nel 1929 viene a Roma per rendere omaggio a papa Pio XI , avendo avuto la richiesta di istituire una sede della Congregazione del Sacro Cuore di Maria (Religious of the Sacred Heart of Mary) nella città eterna, sceglie questa villa proprio per la vicinanza con la basilica di Sant’Agnese e l’attività scolastica inizia.

All’inizio il Collegio ospita giovani ragazze di buona famiglia, con l’obiettivo di prepararle per la vita in società. Il suo nome, in periodo di autarchia, è Istituto Mariamonte. Col passare degli anni l’attività scolastica si amplia e dopo la seconda guerra mondiale, superato un periodo di grosse difficoltà, si avvia il procedimento per ottenere il riconoscimento legale che si conclude nel 1962. Negli anni Ottanta gli iscritti continuano ad aumentare e la scuola accoglie studenti dei quattro gradi: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Da allora sono accettati anche gli alunni maschi.

Il liceo chiude nel 1998 e da allora tutti gli sforzi educativi sono rivolti a offrire un completo programma bilingue per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Nel 2001 la scuola è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come una Scuola Paritaria e ha visto crescere anno dopo anno il numero degli alunni, fino a raggiungere il numero attuale di 645 alunni. La scuola è sottoposta alla supervisione della Procura Generalizia delle Suore del Sacro Cuore di Maria Vergine Immacolata e la proprietà del campus è della Congregazione.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Via Nomentana

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.