A piazza del Popolo, vicino a Porta del Popolo, sorge un grande edificio caratterizzato da una specie di frontone (che sembra dialogare con la dirimpettaia chiesa di Santa Maria del Popolo) e un torrione cilindrico in bugnato (dell’architetto Vittorio Cafiero). L’edificio è una caserma dell’Arma dei Carabinieri che si estende tra piazza del Popolo, piazzale Flaminio, via Luisa di Savoia e via Ferdinando di Savoia, nel rione Campo Marzio.
Sulla facciata sul fianco di Porta del Popolo, lungo l’architrave si legge il nome della caserma: CASERMA GIACOMO ACQUA. Giacomo Acqua, marchigiano, è stato il primo ufficiale dei Carabinieri che entrò in Roma dopo la Breccia di Porta Pia e si distinse, in diversi episodi, nella guerra contro il brigantaggio.
Più in basso, c’è la targa posta nel 1909 in memoria di Targhini e Montanari, i due patrioti giustiziati li davanti per avere cospirato conto la Stato Pontificio nel 1825. Questa targa ci ricorda che piazza del Popolo, per secoli è stato un posto di estrema periferia della città, in cui spesso si “alzava” il patibolo pontificio.
Nel 1934 l’edificio è la sede della Milizia fascista.
Nel 1943 ridiventa caserma dei Carabinieri e qui il 7 ottobre di quello stesso anno (meno di un mese è trascorso dall’8 settembre), come in tutte le caserme romane dei Carabinieri, si presentano in forze i paracadutisti tedeschi per portare i militari a combattere contro le forze alleate, che avanzavano da sud o, in caso di rifiuto, nei campi di concentramento tedeschi (vedi L’abitazione sopra Porta del Popolo).
L’area tra l’attuale caserma e il fiume, invece, era fuori le mura Aureliane e per secoli è stata utilizzata come deposito di legna: la cosiddetta Legnara (vedi la Lapide della Legnara, oggi in piazzale Flaminio in alto sulle mura, dopo il fioraio e sopra la Fontana). In quello stesso luogo, successivamente, fu costruito il primo mattatoio: l’Ammazzatora.
Pagine a livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
- Arredo urbano di piazza del Popolo
- Carnevale di fine Ottocento
- Giustizia in piazza
- Il Tridente dell’Arte
- Mattatoio di piazza del Popolo
- Obelisco Flaminio
- Piazza del Popolo ai tempi di Roma antica
- Piazza del Popolo di Franco Gentilini
- Piazza del Popolo nel Rinascimento
- Piazza del Popolo nell’Ottocento
- Santa Maria del Popolo
- Santa Maria in Montesanto
- Targhini e Montanari
- Telefonata a piazza del Popolo
Pagine correlate: Pagine che parlano di questo soggetto
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA): MAPPA della Zona Flaminio 1 (da Porta del Popolo a Belle Arti)
In rete: ...