Durante la guerra

Con la guerra Villa Torlonia fu trasformata in una fattoria con coltivazioni ed edifici usati come stallo degli animali. 

Davanti al Casino Nobile, decorato con aulici affreschi e statue antiche, si coltivava il grano, sul retro patate e granturco.  Nell’edificio delle scuderie, erano sistemati allevamenti di galline, tacchini e conigli ma anche pecore e maiali. Il tutto utilizzato sotto il controllo giornaliera di donna Rachele.

L’arresto di Mussolini segna la fine della residenza della famiglia nella villa e poi arrivarono gli americani che occuparono il territorio dal 1944 al 1947.

Solo nel 1977 il comune di Roma acquisisce la villa ed inizia un lungo lavoro per riscattare gli edifici e il verde,

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:  https://www.roma2pass.it/villa-torlonia/

Pagine allo stesso livello:

Altre pagine Roma2pass correlate:  Pagine che parlano di questo soggetto

Nei dintorni (per vedere tutti i Punti di Interesse in zona, clicca su MAPPA):  MAPPA della Zona Nomentano 1 (la fascia a destra di via Nomentana, da Porta Pia a viale XXI Aprile)

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.