TI101 Nel quartiere San Lorenzo

La Passeggiata TI11 “Il quartiere San Lorenzo. 19 luglio 1943 qualche minuto dopo le 11” ci introduce al Quartiere San Lorenzo e si chiama così perché qualche minuto dopo le 11 della mattina del 19 luglio iniziò il primo dei bombardamenti alleati che nel 1943 distrussero buona parte del quartiere.

Il Quartiere San Lorenzo da quartiere proletario e antifascista, bombardato per la prima volta il 19 luglio del 1943, alle ore 11:03, da 662 aerei alleati, che provocano 3.000 morti e 11.000 feriti, è oggi diventato un vivace quartiere di studenti della vicina Università La Sapienza, di artisti, artigiani, scrittori ed intellettuali che oggi presenta numerose associazioni e momenti di vita collettiva, come pub, ristoranti e birrerie, in luoghi arricchiti di forti espressioni di “street art”.

La passeggiata percorre un itinerario che dal “Parco dei caduti del 1943” giunge alla Porta Tiburtina (un arco monumentale fatto costruire da Augusto nel 5 a.C., per permettere il passaggio sopra la strada dei tre acquedotti provenienti da Porta Maggiore) e alla Villa Gentili Dominici innestata nelle mura aureliane. Percorre l’asse principale della vita del quartiere (largo degli Osci, piazza dell’Immacolata), osserva gli edifici residenziali “a ballatoio” e i vuoti lasciati dai bombardamenti. Visita la “Casa dei Bambini”, aperta da Maria Montessori nel 1907 in via dei Marsi 21 e ancora oggi in funzione. Entra nella “Casa della partecipazione” di San Lorenzo, per ascoltare l’illustrazione di alcuni progetti di riqualificazione del Quartiere. Visita l’ex Pastificio Cerere, attualmente sede di attività culturali ed ateliers di artisti ed artigiani, e l’ex Cinema Palazzo. Si inoltra fino all’edificio della “Dogana” dello scalo San Lorenzo, destinato a diventare centro di attività culturali ed artistiche.

Pagine al livello inferiore:

Notizia

Giovedì 18 aprile faremo "Un giro a San Lorenzo": la socia Paola Mariani (che ringraziamo) ci guiderà in una passeggiata Roma2pass  alla scoperta del quartiere Tiburtino, noto anche col nome di San Lorenzo, la splendida basilica che sorge lì vicino. Percorreremo strade di uno strano quartiere popolare, nato dopo il 20 settembre 1870, per alloggiare gli...

Leggi tutto

Pagina al livello superiore:

1.1.1 Passeggiate urbane Roma2pass

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

  • ...

Nei dintorni (per individuare i Punti di Interesse vicini, esplora le "Pagine al livello inferiore" e le "Pagine allo stesso livello" e clicca su MAPPA ):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.