(PA504) Due passi a Villa Glori

Il 9 maggio 1924 ore 17:00 vi aspettiamo numerosi all’ingresso di Villa Glori a piazzale della Rimembranza per “Due passi a Villa Glori“, una passeggiata a cento anni dalla nascita del Parco della Rimembranza.

La socia Gloria Tammeo, che ringraziamo, ci racconterà le vicende del primo dopoguerra che hanno trasformato un’altura dei Parioli da terreno agricolo a luogo della memoria per onorare i soldati caduti nella Grande Guerra.  In quegli anni infatti, un albero sarà piantato su questa collina per ogni caduto per la patria gli alberi diventano i protagonisti assoluti di questo nuovo giardino.   

Ideatore e infaticabile animatore di questo progetto destinato principalmente alle scuole fu Dario Lupi, sottosegretario al Ministero per la Pubblica Istruzione, singolare figura di poeta e politico.  E’ lui che nel 1922 emana la prima circolare, indirizzata a tutti i Provveditorati agli Studi per l’istituzione di Strade o Parchi della Rimembranza.  E molte altre ne seguirono, con norme dettagliatissime per la loro realizzazione.  Nei parchi/strade della rimembranza ogni soldato caduto veniva ricordato nei luoghi d’origine, in una dimensione raccolta legata alla comunità di appartenenza, in contrapposizione a quella impersonale e di massa a cui rimandavano le coeve celebrazioni del Milite Ignoto.

Il Parco della Rimembranza, progettato dall’architetto Raffaele De Vico, è la risposta romana a quella circolare.

Pagine al livello inferiore:

Notizia

Il 9 maggio 1924 ore 17:00 vi aspettiamo numerosi all'ingresso di Villa Glori a piazzale della Rimembranza per "Due passi Roma2passi a Villa Glori", una passeggiata a cento anni dalla nascita del Parco della Rimembranza. La socia Gloria Tammeo, che ringraziamo, ci racconterà le vicende del primo dopoguerra che hanno trasformato un'altura dei Parioli da...

Leggi tutto

Pagina al livello superiore:

1.1.1 Passeggiate urbane Roma2pass

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

  • ...

Nei dintorni (per individuare i Punti di Interesse vicini, esplora le "Pagine al livello inferiore" e le "Pagine allo stesso livello" e clicca su MAPPA ):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.