FL103 Passeggiata da Ponte Margherita a Ponte Matteotti

Questa pagina descrive la Passeggiata urbana FL103 “Lungo Il fiume, da Ponte Cavour a Ponte Nenni

Questa passeggiata ci porterà a risalire il Tevere lungo la sponda sinistra, dal limite della Roma storica, dove correvano le Mura Aureliane arrivavano al fiume, fino a Ponte Risorgimento

In questo itinerario cammineremo lungo la sponda sinistra del Tevere, da quel che rimane dell’antico porto di Ripetta, fino ai moderni edifici tra Ponte Regina Margherita e Ponte Nenni, dove furono edificati, dai primi del Novecento e fino agli anni Sessanta, edifici di gran pregio ed eleganza.  Passeremo per l’area fuori le Mura Aureliane che, nei secoli, ha ospitato l’antica “legnara” (vedi Lapide della legnara) e poi l’antico mattatoio della città.   Lì parliamo del vicino Ponte Margherita e del rapporto di odio amore che c’è sempre stato tra la città e il suo fiume.

La passeggiata ci porterà lungo questo tratto di città fuori Porta del Popolo incontrando …

L’itinerario è tutto in pianura, è lungo poco più di 1 km e ha una durata prevista di circa 90 minuti, compresa la lettura delle spiegazioni o l’ascolto della guida.

Al termine del percorso, se volete ritornare al punti di partenza potete prendere il tram n. 2 per due fermate Se invece avete ancora voglia ed energie e volete continuare a passeggiare con Roma2pass potete proseguire con l’itinerario Fuori porta del Popolo.

Pagine al livello inferiore:

Testo

Lunga passeggiata urbana sui viali lungo il Tevere, da Ponte Cavour, a ponte Pietro Nenni. Appuntamento alla fontana, in piazza del Porto di Ripetta. Percorso e punti salienti: Partiamo a dove sorgeva il Porto di Ripetta, vicino a noi la fontana del porto di Ripetta e le colonne che misuravano le Piene del Tevere e guardiamoci intorno:...

Read more ...

Pagina al livello superiore: 

1.1.1 Passeggiate urbane Roma2pass

Pagine allo stesso livello:

In rete: 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.