Zona Trieste 5

La Zona Trieste 5 Roma2pass è l’area del Quartiere Trieste tra via Nomentana e l’Aniene e coincide con il cosiddetto quartiere Africano.

La Zona Trieste 5 coincide con il cosiddetto quartiere Africano, un’area del Quartiere Trieste che nasce negli anni della conquista della cosiddetta Africa Orientale Italiana con la costruzione di villini destinati a dipendenti delle Ferrovie dello Stato. Il vero sviluppo edilizio della zona inizia negli anni Trenta con la realizzazione degli intensivi a viale Eritrea per poi proseguire, nel secondo dopoguerra, a viale Libia. Purtroppo, proprio i palazzoni su tali strade hanno dato la maggior impronta al quartiere che invece è realizzato con palazzine e villini. Nella zona è compresa anche la fascia di splendide ville prospicienti via Nomentana, tra via di Sant’Agnese e via Asmara, edificate sul parco di Villa Anziani e della Vigna Crostarosa, prima della nascita del Quartiere Africano.

L’asse viario della zona è costituito da viale Eritrea e viale Libia, cioè il proseguimento di corso Trieste lungo l’antico Fosso di Sant’Agnese. L’asse continua nel Municipio III con il Ponte delle Valli. I nomi delle strade sono per la maggior parte nomi di località dell’Africa Italiana, per lo più legati a battaglie.CAP 00199.

Confini della zona Roma2pass: piazza Annibaliano, via Massacciuccoli, piazza Sant’Emerenziana, via Collalto Sabino, via Amatrice, piazza Gondar, vallo ferroviario (lungo la Circonvallazione Salaria detta Tangenziale Est), via Nomentana, via Sant’Agnese, piazza Annibaliano.

Zone Roma2pass e Municipi confinanti: Zona Trieste 2 (tra corso Trieste e via Nomentana),  Zona Trieste 3 (piazza Verbano), Zona Trieste 4 (piazza Vescovio), Municipio III (Quartiere delle Valli), zona Nomentano 5 (da via Rodolfo Lanciani alla Batteria Nomentana).

Parrocchie del quartiere sono Santa Emerenziana e Santa Maria Goretti, Sant’Agnese.

Pagine al livello inferiore:

Trasformazioni urbane nel quartiere Africano

Il Quartiere Africano è una zona del quartiere Trieste in cui le strade hanno il nome di una località dell'Africa Italiana, quindi della Libia, della Somalia, dell'Eritrea e dell'Abissinia. Approssimativamente si estende tra la Tangenziale Est, via Nomentana e l'asse viario costituito da via Asmara, via Massacciuccoli, via Collalto Sabino, via Amatrice, via Antrodoco. Continue...

Read more ...

Quartiere Africano

Il cosiddetto quartiere Africano è un’area del quartiere Trieste caratterizzata dai nomi delle strade tutti riferibili alle guerre coloniali dell'Italia in Eritrea, Libia, Somalia, Abissinia, ed Etiopia, dagli ultimi anni dell'Ottocento alle seconda guerra mondiale. Il quartiere Agfricano coincide con la Zona Roma2pass Trieste5. MAPPA della Zona Trieste 5 (quartiere Africano)    Continue reading →

Read more ...

Canalone di Sant’Agnese

Canalone di Sant'Agnese era il nome con cui era identificata la fascia di territorio tra viale Etiopia e la linea ferroviaria, dove oggi corre la Tangenziale Est e sono ste realizzate le Case a torre in piazza Addis Abeba 1 e le Case a Torre 2-8. MAPPA della Zona Trieste 5 (quartiere Africano)   Continue reading →

Read more ...

Pagina al livello superiore:  Quartiere Trieste

Pagine allo stesso livello:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.