Ponte Matteotti

Ponte Matteotti attraversa il Tevere tra Ponte Risorgimento e Ponte Nenni, collegando via Azuni, tra lungotevere Arnaldo da Brescia e Lungotevere delle Navi, con piazza Cinque Giornate e via delle Milizie.

Ponte Matteotti è realizzato in mattoni e travertino, a tre arcate lungo m 138 e largo m  20.  Poggia su due piloni forniti di larghi occhialoni che riecheggiano quelli di ponte Sisto.

Al di sopra dell’arcata centrale, su entrambe le fronti del ponte, è posto un grande bassorilievo che presenta un’aquila araldica che tiene negli artigli il fascio littorio. La scultura è opera di Oreste G. Michetti.

Il ponte fu progettato da Augusto Antonelli, che aveva vinto il concorso bandito nel 1920, e fu inaugurato a Natale del 1929 con il nome di ponte Littorio. Dello stesso architetto è la sistemazione di piazza delle Cinque Giornate.

Con l’avvento della repubblica il ponte fu dedicato alla memoria del deputato Giacomo Matteotti, rapito il 10 giugno 1924 sul vicino lungotevere ed ucciso dai squadristi fascisti. A lui è dedicato i monumento tra il ponte e Ponte Nenni.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Tevere

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.